SI e NO a confronto
Il prossimo 22 e 23 marzo, l’Italia è chiamata alle urne per un appuntamento cruciale: il Referendum Costituzionale Confermativo sulla riforma dell’ordinamento giurisdizionale. Non c’è quorum: ogni voto peserà come un macigno sul futuro dell’equilibrio tra i poteri dello Stato.
Per fare chiarezza su una riforma che tocca i pilastri della nostra democrazia, il COMITES DoC promuove un webinar di alto profilo tecnico e politico.
L’APPUNTAMENTO
Data: 28 Febbraio
Orario: 12:00 – 13:30 ET
Dove: Online su Zoom
COSA C’È IN GIOCO?
Il dibattito si concentrerà sui tre cardini della riforma “Nordio”:
- Separazione delle Carriere: Giudici e PM divisi sin dall’ingresso in magistratura. È garanzia di imparzialità o l’inizio dell’isolamento del pubblico ministero?
- Sdoppiamento del CSM: L’istituzione di due distinti organi di autogoverno (uno per i giudicanti, uno per i requirenti).
- Alta Corte Disciplinare: Un nuovo tribunale per le sanzioni ai magistrati, esterno al CSM.
IL CONFRONTO
A guidarci nel merito delle tesi contrapposte saranno due esperti di diritto:
- PER IL NO: Prof. Enrico Grosso, ordinario di Diritto Costituzionale (Univ. Torino). Critico verso una riforma che, secondo i detrattori, rischierebbe di indebolire l’indipendenza della magistratura.
- PER IL SÌ: Prof. Massimo Donini, ordinario di Diritto Penale (Univ. La Sapienza). Sostenitore di un modello che punta a una maggiore terzietà del giudice e trasparenza del sistema.
Modera: Magistrato Pier Luigi Di Bari, già Presidente di Sezione al Tribunale della Libertà di Bologna.
Introduzione: Maby Palmisano (Pres. InterComites e COMITES DC) e Dott. Massimo Ciarla (VP COMITES DC).
