Messaggio dell’Ambasciatore per le Festività Natalizie
Nell’avvicinarci alle feste desidero far pervenire a tutti voi e alle vostre famiglie i miei auguri più sinceri.
Questo momento dell’anno è un’occasione per soffermarci su eventi e risultati dei mesi passati, per tracciare bilanci e avviare nuovi progetti per il futuro.
Il 2017 è stato un anno intenso che ha visto l’Italia in prima fila sullo scenario internazionale, quale Presidente del G7 e nella veste di Membro del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Nel 2018, il nostro Paese eserciterà la Presidenza dell’OSCE, proseguendo quindi il proprio impegno in favore della pace e della sicurezza comune.
L’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, la rete consolare e gli Istituti di Cultura hanno continuato la propria azione di promozione del Sistema Paese a tutti i livelli: politico; economico; culturale; della cooperazione scientifica e della diffusione della nostra bellissima lingua.
Anche quest’anno abbiamo potuto contare sul sostegno fondamentale degli italiani che vivono negli Stati Uniti che, come ho potuto verificare nelle numerose missioni che ho effettuato nel corso del 2017, forniscono un contributo di altissima qualità e prestigio nelle diverse realtà dove si trovano ad operare. A tutti i nostri cittadini e agli amici americani di origine italiana dico grazie per la straordinaria passione e professionalità e soprattutto per il grande affetto per l’Italia.
L’anno che sta per cominciare ci vedrà impegnati ad approfondire ulteriormente la collaborazione con gli Stati Uniti, a cui ci legano rapporti di profonda amicizia e una intensa cooperazione.
Per la nostra collettività qui residente vi sarà l’importante appuntamento elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano, in vista del quale l’Ambasciata e la rete consolare saranno impegnati a garantire l’esercizio del diritto di voto.
Molti impegni quindi, che affronteremo con entusiasmo e, ne sono certo, con il vostro sostegno.
Buon Natale e Felice Anno Nuovo!