Indagine sulla Mobilità e Migrazioni degli Anziani Italiani: Un Progetto per Comprendere un Fenomeno in Crescita.

Il Laboratorio Analisi Politiche e Sociali (LAPS) dell’Università di Siena ha avviato un’indagine nell’ambito del progetto “Age-it”, coordinato dall’Università di Bologna e finanziato dal Governo italiano attraverso i fondi PNRR. L’obiettivo di questa ricerca è esplorare un fenomeno sempre più rilevante: la mobilità e le migrazioni degli anziani italiani.

Il progetto, dal titolo “Mobilità e Migrazioni degli Anziani Italiani: Tra Aspetti Culturali, Politici e Socioeconomici”, analizza le motivazioni, le esperienze e le sfide affrontate dagli italiani over 60 che hanno scelto di trasferirsi all’estero negli ultimi 15 anni. Attraverso un questionario online, il team di ricerca intende raccogliere preziosi dati per comprendere meglio questo fenomeno.

Si invitano quindi tutti gli anziani italiani residenti all’estero da meno di 15 anni a partecipare a questo studio compilando il questionario disponibile al seguente link: Questionario LAPS. È importante che il link venga copiato e incollato esattamente come appare, per garantire il corretto funzionamento del questionario.

L’iniziativa mira a fornire una base di conoscenze approfondite su un fenomeno in espansione e a favorire una migliore comprensione delle esigenze della popolazione anziana italiana all’estero.