ORIGINI Italia Program 2024 EDITION (November 2024 – April 2025)

La MIB School of Management di Trieste sta organizzando per l’anno 2024/2025, in collaborazione con ICE, il corso di formazione manageriale “Origini Italia”, destinato a giovani discendenti di emigrati italiani residenti all’estero, nei paesi extraeuropei.

Lo scopo del corso è quello di favorire la collaborazione fra le imprese italiane e i cittadini di origine italiana nel mondo, consentendo ai partecipanti di conoscere la terra di origine dei loro avi, ritrovandone cultura, storia e lingua, e affrontando nel contempo esperienze di tipo imprenditoriale e manageriale in collaborazione con importanti imprese italiane, anche in vista della creazione di futuri rapporti lavorativi fra l’Italia e i Paesi di provenienza.

L’iscrizione al corso è gratuita e gli organizzatori assicurano ai partecipanti la copertura dei costi di viaggio, alloggio e vitto per tutto il periodo del corso, la cui durata è di 5 mesi (dal 4 novembre 2024 al 5 aprile 2025). Il corso, che può ospitare fino a 20 discenti, è riservato a studenti di età compresa tra i 23 ed i 35 anni al momento della presentazione della domanda.

La lingua dei corsi è l’inglese, ma gli studenti sono incoraggiati allo studio della lingua italiana.

Maggiori informazioni sul bando sono disponibili sul questo sito internet:

Origini Italia Program

The Origini Italia Program in Export Management and Entrepreneurial Development is designed for individuals who are descendants of Italian immigrants living all over the world.
The program aims to provide them with skills related to business management and entrepreneurship while also enabling them to establish professional and cultural connections with their country of origin.

MIB Trieste School of Management coordinates the program in collaboration with the ITA (Italian Trade Agency), the local Administration of Friuli Venezia Giulia Region, and other regional organizations in Italy.
The program also enjoys the institutional support of the Italian Ministry of Foreign Affairs.